Le prime fasi della gravidanza (13-14 settimane) – una controindicazione per qualsiasi farmaco.
In questo periodo il feto può influenzare qualsiasi sostanza chimica. Pertanto, l’uso di molti farmaci in gravidanza durante questo periodo può causare lo sviluppo di deformità e difetti degli organi interni del feto.
Tuttavia, la presenza di comorbidità può essere motivo per la nomina di prednisolone durante la gravidanza.
Il prednisolone è nominato nei casi in cui il risultato previsto del trattamento della madre è molto più alto del rischio potenziale per il feto. Nel primo trimestre di gravidanza il prednisolone viene prescritto solo per motivi di salute. Prima della nomina del prednisolone il medico è obbligato a spiegare alla donna le indicazioni per il suo uso, i benefici previsti dal suo uso e il rischio potenziale per il feto.
Ma il trattamento con prednisolone durante la gravidanza può essere effettuato solo con il consenso della maggior parte delle donne incinte.
Indicazioni per l’uso del prednisone durante la gravidanza
Prednisolone prescritto durante la gravidanza per varie indicazioni:
- Alto rischio di parto prematuro – una delle principali indicazioni per lo scopo del prednisolone nel terzo trimestre di gravidanza.
- In questo caso, i glucocorticoidi contribuiscono alla maturazione di materiale speciale (surfattante) per garantire la normale funzione del sistema respiratorio nel neonato.
- Iperandrogenismo (livelli elevati nelle donne di ormoni sessuali maschili, che sono prodotti nelle ghiandole surrenali e nelle ovaie). Questa patologia è comune nella malattia dell’ovaio policistico e nella sindrome adrenogenitale femminile congenita.
- L’iperandrogenismo contribuisce al tono dell’utero e alla perdita della gravidanza. Quando il feto cresce, comincia a produrre i propri ormoni maschili (soprattutto se il feto è maschio). gli ormoni fetali aumentano ulteriormente il livello di androgeni nel corpo di una donna incinta, causando uno spasmo dei vasi sanguigni che alimentano il frutto, e rappresenta una minaccia di aborto (aborto spontaneo).
- I corticosteroidi (prednisone) aiutano a ridurre la formazione di ormoni sessuali maschili, quindi si prescrivono per tutto il periodo della gravidanza. Allo stesso tempo effettuare un monitoraggio regolare del livello di androgeni nelle donne (determinare il livello di 17-keto steroidi nelle urine o testosterone nel sangue).
- Condizioni autoimmuni che si sviluppano in alcune malattie delle donne (lupus eritematoso sistemico, sindrome antifosfolipidica, asma, epatite, ecc.) Di conseguenza, il feto viene percepito come un tessuto estraneo. Nel corpo della madre inizia a produrre anticorpi contro il feto promuovendo l’aborto (aborto spontaneo) o addirittura la morte del feto. In questo caso, blocca la produzione di anticorpi prednisolone e contribuisce a mantenere la gravidanza.
- Gravi reazioni allergiche nelle donne incinte possono anche richiedere l’assegnazione di prednisolone in combinazione con altri farmaci antiallergici. Oltreoceano medici opinione sulla nomina di prednisolone durante la gravidanza mista. In Bulgaria, come in Russia, usato trattamento per aborto spontaneo nomina di prednisolone. nomina di prednisolone per il trattamento di aborto abituale non è praticato nei paesi dell’Europa occidentale.
- Effetto del prednisolone sulla gravidanza L’opinione del medico su questo tema è ambigua.
- Nella pratica clinica, ci sono rapporti sull’origine dell’insufficienza placentare, il basso peso del neonato, e persino la morte del feto nella nomina di un prednisolone in gravidanza. Ma ci sono dati per confutare l’effetto dannoso e abortivo del prednisone sul feto.
- Osservazioni di medici locali anni recenti hanno dimostrato che la somministrazione di prednisone in basse dosi non causa difetti di nascita nel bambino, al sottosviluppo psicofisico. La chiave di sicurezza per il trattamento è l’attuazione chiara e rigorosa di tutti gli appuntamenti del medico e gli esami di controllo tempestivi. Gli stessi risultati sono stati ottenuti dalla compagnia di assicurazione in Michigan Medicaid analizzando gli esiti della gravidanza nei casi di nomina di prednisolone. In generale, in Occidente non considerano sicuro l’uso del prednisone durante la gravidanza. Riconosce la possibilità della nomina di glucocorticosteroidi solo sotto la minaccia di parto prematuro.
Formulazioni prednisolone
Prednisolone usato in gravidanza prodotto in tali forme di dosaggio:
- compresse (1 mg, 5 mg, 20 mg);
- fiale per iniezione (30 mg e 25 mg in 1 ml) – per somministrazione intramuscolare e endovenosa;
- gocce oculari (soluzione allo 0,5%);
- unguento (0,5%) – per uso esterno.
Le donne in gravidanza possono essere nominati, se necessario, qualsiasi forma di dosaggio di prednisolone, ma solo nei casi in cui il risultato atteso è superiore al rischio di esposizione al feto.
Prednisolone somministrato in caso di necessità nel trattamento della madre e per gli effetti sul feto quando la minaccia di nascita prematura – altri corticosteroidi (metilpred o desametasone). Ciò è dovuto al fatto che la placenta viene distrutto prednisolone in gran parte, e altri farmaci – 50%.
Prednisone per uso a lungo termine è assegnato alle compresse, e in caso di emergenza – iniezioni.
Prednisolone dose prescritta deve essere presa nel tempo strettamente stesso la mattina dopo un pasto. In nessun caso non può essere indipendentemente cambiare la dose e il tempo della sua ricezione.
Unguento Prednisolone appartiene alla classe 1 di unguenti ormonali – che è, impatto debole. Unguento è usato per trattare esternamente psoriasi, eczema, dermatite atopica, neurodermatite. Un unguento per donne incinte può essere applicato quando il risultato atteso supera il rischio potenziale per il feto, cioè in casi eccezionali.
Questa può essere una situazione in cui la donna prima di prendere un tale trattamento topico, e la sua abolizione apparve forte aggravamento. Questo può essere un caso di processo allergico o infiammatorio acuto in assenza dell’effetto di altri farmaci.
Il trattamento dovrebbe essere limitato a piccole aree di pelle e di breve durata nel tempo.
Cancellare l’unguento al ricevimento effetto gradualmente (per ridurre la quantità di unguento alla volta, la frequenza di applicazione di unguento alla pelle, allungando l’intervallo tra l’applicazione) – come indicato dal medico.
Secondo le istruzioni, il farmaco Terzhinan, che include il prednisolone, non è pericoloso per le donne incinte, poiché è stato rilevato che non viene assorbito nel flusso sanguigno e quindi non ha alcun effetto sul feto. Le raccomandazioni includono i medici russi Terzhinan per il trattamento della vaginosi batterica nelle donne incinte dal secondo trimestre di gravidanza. È usato sotto forma di compresse vaginali. Anche il prednisolone in gocce oculari deve essere somministrato durante la gravidanza con grande attenzione e in casi estremi, a causa della cavità congiuntivale il prednisolone può essere assorbito nel flusso sanguigno.
Recensioni sull’uso del prednisolone in gravidanza
Le recensioni disponibili online delle donne che prendono il prednisolone durante la gravidanza, nella maggior parte dei casi descrivono l’esito favorevole della gravidanza e la nascita di un bambino sano a termine. Tali casi sono descritti, anche quando l’assunzione di prednisone nel primo trimestre di gravidanza, durante la gravidanza. Ma in un certo numero di commenti e riferito a casi di aborto spontaneo e nascita prematura. Anche se questa era la causa di aborto spontaneo (ricevere prednisolone o la condizione sottostante della donna incinta) – è difficile da giudicare. Descriviamo un caso di un bambino con una maggiore crescita di capelli in tutto il corpo. In generale possiamo dire che le recensioni favorevoli sull’uso del prednisolone durante la gravidanza superano quelle negative. Prima dell’uso, è necessario consultare uno specialista.